Casa delle Farfalle nel parco Monteserra, a Catania, una grande serra tropicale per incontrare da vicino centinaia di farfalle

Navigation

Casa delle Farfalle nel parco Monteserra, a Catania, una grande serra tropicale per incontrare da vicino centinaia di farfalle

Una delle farafalle alla Casa delle Farfalle MonteserraUn vero museo all’aria aperta dove, nel Centro di Educazione Ambientale del Parco Monte Serra, sono ospitate oltre cento farfalle tropicali dai colori meravigliosi, nel loro habitat naturale. Spazi verdi per giocare e correre, aree picnic,  parco giochi per i più piccoli e piste da tubing per i più grandicelli.

Adatto ai bambini di tutte le etàAnimali ben accetti Provato per voi

Una delle farafalle alla Casa delle Farfalle MonteserraUn vero museo all’aria aperta dove, nel Centro di Educazione Ambientale del Parco Monte Serra, sono ospitate oltre cento farfalle tropicali dai colori meravigliosi, nel loro habitat naturale. Spazi verdi per giocare e correre, aree picnic,  parco giochi per i più piccoli e piste da tubing per i più grandicelli.

Adatto ai bambini di tutte le etàAnimali ben accetti Provato per voi

descrizione

visite alla Casa delle Farfalle Monteserra

Provato per voi da mamma Chiara di ClaireinSicily

Cos'è

La Casa delle Farfalle a Monteserra è un vero e proprio "museo" all’aria aperta: in una serra tropicale, all’interno del Centro di Educazione Ambientale del Parco Monte Serra, sono ospitate oltre cento farfalle tropicali di svariati colori nel loro habitat naturale.

L'abbiamo scelto perché

E’ una struttura unica nel suo genere, un’oasi dove poter imparare tantissime cose sul meraviglioso mondo delle farfalle. Durante la visita, delle guide esperte, attraverso un percorso interattivo spiegano le varie fasi di vita di queste creature raccontando aneddoti e dando informazioni davvero interessanti. Le farfalle svolazzano liberamente all’interno della grande serra ed è possibile osservarle da vicino soprattutto quando si posano sui visitatori (cosa che accade molto spesso).

Per i bambini

Per loro, non solo la meraviglia di "muoversi" in mezzo alle farfalle, ma anche i tantissimi spazi verdi all’aperto, per giocare e correre liberamente. Nel parco, in prossimità della Casa delle farfalle, ci sono aree picnic (con tavoli e panche in legno), un bel parco giochi per i più piccoli con scivoli, altalene e casette; e, per i più grandicelli, una divertetissima  pista artificiale per praticare il tubing!
E, per chi ama camminare tra i boschi, c’è anche il sentiero dei ciclamini per ammirare la flora circostante.

Mamma Chiara racconta

Visitare la Casa delle Farfalle con i bambini è stata un’esperienza affascinante!
Si trova all’interno del Parco Monteserra, una grandissima area verde di 30 ettari alle falde del vulcano (o "a muntagna", come chiamiamo noi siciliani l'Etna).
Accendendo dalla vasta area parcheggio (2€ a veicolo) si arriva comodamente, anche con il passeggino, all’interno del Parco Monte Serra, dotato di una grande area picnic con tettoie (in estate sono un salvavita) panche e tavoli in legno e una grande area giochi con scivoli e altalene, che a mio avviso, necessiterebbe di una vera manutenzione (i giochi non sono tenuti in buone condizioni e lo spazio circostante è un po’ trascurato: ciò non toglie che i bambini si sono divertiti ugualmente facendo su e giù tra scivoli e altalene e socializzando con i loro coetanei).
E’ anche possibile vedere qualche animale da fattoria come le oche e qualche coniglietto, e "affacciarsi" sulla vasca con le tartarughe d’acqua che, ormai abituate alla presenza dell’uomo, aspettano qualcosa da mangiare; e per i più grandicelli c’è l'imperdibile pista artificiale dove praticare il tubing (costo del biglietto non incluso).

Ma la vera attrazione del parco sono le Farfalle: nella serra le visite guidate sono programmate ogni 30 minuti circa (più o meno la durata della visita).
Non si può accedere con il passeggino che dovrà essere “parcheggiato” all’ingresso (ma il percorso non è molto lungo quindi con un marsupio o una fascia porta bebè tutto potrà essere più semplice).
Le guide, attraverso un percorso interattivo, spiegano le fasi di vita delle farfalle, dando nozioni sulle varie specie esistenti: per i bambini è un’esperienza molto formativa perché apprendono davvero tante cose sul mondo degli insetti in genere. Infatti durante il percorso è possibile ammirare anche un insetto stecco, un millepiedi africano a altri insetti molto particolari.
La serra è la parte più divertente, dove le farfalle svolazzando liberamente si posano sulle spalle e sulle teste dei visitatori (qui fa sempre molto caldo, quindi è bene non dimenticasi di portare una bottiglietta d’acqua!)

Cose da sapere

Bisogna consultare gli orari perché è aperta solo durante il fine settimana
E’ bene attrezzarsi con tanta acqua da bere e pranzo al sacco, perché all’interno non vi è vera e propria area ristoro, se non all’ingresso della Casa delle Farfalle dove è possibile acquistare acqua e caffè (però, nella bella stagione passa un simpatico signore con il suo carrettino dei gelati, che fa felici grandi e piccini).
Sono presenti i servizi igienici ma non ci sono fasciatoi.
In agosto fa molto caldo: il consiglio è di portare sempre capellino e occhiali da sole.
C’è la possibilità di organizzare feste di compleanno al Parco Monte Serra, previa prenotazione.

gallery

  • casa-delle-farfalle-monteserra-bruco
  • casa-delle-farfalle-monteserra-da-vicino
  • casa-delle-farfalle-monteserra-incontri
  • casa-delle-farfalle-monteserra-ingresso
  • casa-delle-farfalle-monteserra-insetto-stecco
  • casa-delle-farfalle-monteserra-serra
  • casa-delle-farfalle-monteserra-spazio-giochi
  • casa-delle-farfalle-monteserra-tubing
  • casa-delle-farfalle-monteserra-visite-guidate

commenti

Sei stato qui? Raccontaci com'è andata, i tuoi consigli e le tue dritte.

Sapere come ti sei trovato sarà molto utile ad altre mamme e papà per scegliere una destinazione piuttosto che un'altra.
Compila il form in tutte le sue parti: il tuo commento arriverà alla redazione che lo pubblicherà dopo un controllo dei dati e del linguaggio utilizzato (né scorretto né offensivo).

Commento utenti

I campi contrassegnati dal carattere * sono obbligatori.

Specifica il periodo in cui hai soggiornato

Come ti sei trovato, quali servizi/attività ha per i bambini, cosa ti è piaciuto di più e cosa meno

Accettazione dei termini e delle condizioni
Premendo il bottone invio si accettano i termini e le condizioni riportate nelle pagine privacy e termini e condizioni

 

info

Apertura:  Casa delle Farfalle: aperta da fine marzo ad ottobre;
Parco Monte Serra: aperto solo la domenica dalle ore 10 alle ore 17 (si consiglia di chiamare per conferma).

Fascia di prezzo:  Casa delle Farfalle: 4€ (0-3 anni gratis); Parco Monteserra: gratuito.

Sconti:  per i possessori carta IKEA FAMILY

Indirizzo: Via Umberto I, 244, Viagrande- Catania

Tel:  095-7890768 (ore 9-13); 347 0415868 (ore 16-18).

E-Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: www.casadellefarfallemonteserra.it

Si trova qui: 

From Address:

prenota ora

Prenota il tuo soggiorno in zona

B&B Giro del  Mondo:  camere family in centro, con cortile per la colazione
Guarda le foto e prenota con Booking

B&B LibertY 900: eleganti camere con balcone, quattrozampe ben accetti, giardino, situato in centro.
Guarda le foto e prenota con Booking

Appartamenti Villa Bellini: spaziosi appartamenti con salotto, cucina con forno e frigorifero e ingresso indipendente.
Guarda le foto e prenota con Booking

Etna Suite Rooms: ampie camere con balcone, area salotto e terrazza a disposizione degli ospiti.
Guarda le foto e prenota con Booking

B&B I 5 sensi: A Belpasso, allle falde dell'Etna,vicino all parco divertimenti Etnaland, camere triple e quadruple a pochi Km dal mare di Catania.
Bimbi gratis fino a 5 anni, lettini/culle gratis. Leggi la nostra recensione