Navigation

Sulle tracce degli Etruschi. Escursioni tra storia, cultura e divertimento tra Lazio e Toscana

Le escursioni di Percorsi Etruschi nel mese di marzo 2018. Itinerari e visite guidate tra storia, cultura, avventura e divertimento per tutta la famiglia. Cosa visitare e dove dormire. Le escursioni di Percorsi Etruschi nel mese di marzo 2018. Itinerari e visite guidate tra storia, cultura, avventura e divertimento per tutta la famiglia. Cosa visitare e dove dormire. 

 Perfetto per bambini 6-12 anni  Animali ben accetti  Provato per voi

Le escursioni di Percorsi Etruschi nel mese di marzo 2018. Itinerari e visite guidate tra storia, cultura, avventura e divertimento per tutta la famiglia. Cosa visitare e dove dormire. Le escursioni di Percorsi Etruschi nel mese di marzo 2018. Itinerari e visite guidate tra storia, cultura, avventura e divertimento per tutta la famiglia. Cosa visitare e dove dormire. 

 Perfetto per bambini 6-12 anni  Animali ben accetti  Provato per voi

descrizione

Dalle Case nella Roccia al Giardino dei Tarocchi, dalla Città perduta di Vitozza alla piramide etrusca di Bomarzo, dal Bosco delle fate all'antica città di Cosa. Ogni escursione è un'avventura nella meraviglia. 

I meravigliosi territori della Maremma Tosco Laziale e della Tuscia viterbese in una serie di itinerari alla scoperta di storia, tradizione, cultura e ovviamente divertimento per tutta la famiglia, in compagnia delle guide ambientali di Percorsi Etruschi. Around Family ha provato una escursione a Vulci e al Laghetto del Perricone e il risultato è stato di tutto divertimento per bambini e genitori. 

Di seguito le escursioni adatte ai bambini in programma per questa primavera 2018, con le nostre segnalazioni su dove dormire nei dintorni dell'escursione, per un weekend tra natura, avventura e cultura. Dove non diversamente indicato, il costo delle escursioni è di 15€ a persona, gratis per i bambini sotto i 10 anni. Per prenotazioni e informazioni compilare il form in basso. Per preventivi e soggiorni nelle strutture consigliate seguire i link presenti in ogni struttura segnalata. 

Sabato 3 marzo, ore 10. Un mondo di arte e magia. Il giardino dei Tarocchi. Capalbio (Grosseto). Una visita insolita, carica di suggestioni, al Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle (leggi la nostra scheda del Giardino dei Tarocchi). Una occasione per visitare il Giardino con visita guidata per genitori e bambini. 

Domenica 4 marzo, alle ore 10 e ore 15. Torre Alfina (Viterbo). Il risveglio del Bosco delle Fate. Una passeggiata sul finire dell'inverno lungo i sentieri fatati del Bosco del Sasseto. Alla scoperta di paesaggi ricchi di magia, dove perdersi e riscoprirsi bambini. Una foresta incantata, con i suoi alberi monumentali nodosi e contorti, i giganteschi sassi ricoperti di muschi profumati, camminando lungo sentieri fino alla Tomba del Marchese Cahen. Pranzo al sacco. 

Sabato 17 marzo, ore 10. L’antica città di Cosa e la Duna Feniglia. Ansedonia (Grosseto). Uno straordinario viaggio nel tempo, quando Roma stava diventando la più grande potenza del mondo e fondò questa città. Un luogo unico: la Casa dello scheletro, l'antico sacrario etrusco ancora sepolto sotto i resti del tempio, il tesoro in monete nascosto nella fuga. Escursione tutto il giorno oppure solo la mattina (Cosa) o solo il pomeriggio (Duna Feniglia).

Sabato 17 marzo, ore 10. Bomarzo e i suoi misteri: dalla Piramide Etrusca a Santa Cecilia. Bomarzo (Viterbo). Celebre per il Parco dei Mostri, Bomarzo è un luogo ricco di incanti e suggestioni anche fuori dal recinto del Bosco rinascimentale. Lungo le pendici vulcaniche, a strapiombo sulla valle del Rio, alla scoperta di antichi luoghi sacri, carichi di misteri non ancora svelati. E una volta terminata l'escursione, oppure il giorno dopo, si può sempre visitare il Parco dei Mostri.

 Domenica 18 marzo, ore 10. Le case nella Roccia di Corviano. Soriano nel Cimino (Viterbo). Le finestre che affacciano sul vuoto delle antiche abitazioni rupestri scavate nelle pareti a picco sulle forre; le vestigia di un antico castello, i resti di una chiesa, una necropoli con sepolture antropomorfe. Escursione di mezza giornata. 

Domenica 25 marzo, ore 10. La città perduta: Vitozza. Sorano (Grosseto). Mezza giornata tra le rovine della città perduta della Maremma: Vitozza. Passeggiando nel bosco che ormai ha preso il posto del borgo, è possibile osservare i ruderi del castello, arrampicandosi su quel che rimane delle imponenti mura fortificate.  


Dove dormire? 
Noi consigliamo:

A Capalbio. Leggi la scheda sul Giardino dei Tarocchi

A Torre Alfina. All'agriturismo Pomantello.

Ad Ansedonia. Locanda Rossa a Capalbio, per chi ama le residenze di charme. Oppure Fattoria Poggio Foco a Manciano: prodotti tipici, animali da fattoria, ristorante. 

A Bomarzo. Leggi la scheda sul Parco dei Mostri

A Soriano nel Cimino. L'Orto di Hans, per chi ama le sistemazioni rustiche ma ben ristrutturate. C'è anche il ristorante. Oppure il Maremmano, a Vignanello, agriturismo di charme con animali della fattoria. 

A Sorano. Alla Fattoria dei Cavalieri.

info e prenotazioni

Info

Durata: marzo 2018

Apertura: visite a partire dalle ore 10

Fascia di prezzo: escursione 15€, gratis per bambini sotto i 10 anni

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: www.percorsietruschi.it

 

Prenotazioni

Prenota il tuo soggiorno:

A CapalbioLeggi la scheda sul Giardino dei Tarocchi

A Torre AlfinaAll'agriturismo Pomantello.

Ad AnsedoniaLocanda Rossa a Capalbio, per chi ama le residenze di charme. Oppure Fattoria Poggio Foco a Manciano: prodotti tipici, animali da fattoria, ristorante. 

A BomarzoLeggi la scheda sul Parco dei Mostri

A Soriano nel CiminoL'Orto di Hans, per chi ama le sistemazioni rustiche ma ben ristrutturate. C'è anche il ristorante. Oppure il Maremmano, a Vignanello, agriturismo di charme con animali della fattoria. 

A Sorano. Alla Fattoria dei Cavalieri.

Ulteriori info o preventivi personalizzati? Compila il form in tutte le sue parti, al più presto riceverai una mail di risposta.

Prenota ora

Required *

I campi contrassegnati dal carattere * sono obbligatori.

Accettazione dei termini e delle condizioni
Premendo il bottone invio si accettano i termini e le condizioni riportate nelle pagine privacy e termini e condizioni